IL CAMMINO DEI DIRITTI
L’appuntamento è quello del 20 novembre, data in cui si ricorda in tutto il mondo la “Giornata Internazionale dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza”.
La data ricorda il giorno in cui l’Assemblea Generale delle Nazioni Unite approvò, nel 1989 la convenzione ONU sui diritti dei bambini e non solo.
Fa “strano” dover riconoscere che da quell’anno, per la prima volta in modo ufficiale e chiaro, i bambini non vengono visti solamente come membri passivi di una società da assistere e crescere, ma che possono e hanno il diritto, nelle condizioni della loro età, di partecipare in modo attivo alle decisioni da prendere.
Con questa importantissima Convenzione vengono sanciti diritti all’apparenza ovvi e banali, ma che non lo sono per nulla. Come ad esempio il diritto ad avere un nome (art.3), il diritto al riposo al tempo libero e al gioco (art.31) e tra i più importanti il diritto di ricevere un’istruzione (art.28). Allo stato attuale sono 193 i Paesi nel mondo che hanno ratificato la Convenzioni. L’Italia ha aderito nel 1991. Riteniamo questo appuntamento di fondamentale importanza per tutta la nostra Comunità perché è proprio a partire dalle nuove generazioni che costruiremo il futuro del nostro avvenire e non solo del nostro paese. Perciò mano alla penna e segnatevi sul calendario la giornata del 20 NOVEMBRE…
di Michele Ricetti*
*educatore e pedagogista
Commenti
Posta un commento