Ma voi...giocate?




Il CiAGi è un luogo e uno spazio deputato all’aggregazione e relazione di bambini e ragazzi, è un servizio rivolto ai ragazzi e alle loro famiglie per supportarle nel percorso di crescita educativa. Indubbiamente è anche un luogo del gioco, dove l’attività ludica non è mai fine a se stessa, ma è fortemente educativa. Ebbene sì, al CiAGi si gioca anche!

Il gioco dà al bambino fiducia nelle sue possibilità, capacità di prendere coscienza della realtà che lo circonda, realizzando desideri impossibili. L’attività ludica avvia il bambino alla conoscenza di ciò che accade intorno a lui e stimola lo sviluppo delle funzioni cognitive. Il gioco avvia alle attività mentali complesse e favorisce lo sviluppo delle funzioni simboliche, arricchisce l’immaginazione, stimola la creatività. Un pezzetto di legno può rappresentare una barca, una penna… la fantasia è una componente fondamentale. Il gioco di gruppo, favorisce la relazione, nel rispetto dei tempi e spazi.

Un invito è rivolto ai genitori: giocate di più con i vostri figli! Prendetevi il tempo di sedervi accanto a loro e tornate anche voi “bambini”, magari per fare un viaggio in astronave, costruire un castello o addirittura “cucinare” delle ottime pietanze. Insomma non sentitevi troppo grandi per giocare, anche solo con una palla; quella non è solo una palla, ma sarà un momento importante per voi e per i vostri figli.  E quando sarete stufi di giocare ricordatevi di Piaget: “più da bambino giochi con i giochi, più da grande giocherai con le idee”.

di Thomas Sosio*

*educatore

Commenti

Post popolari in questo blog

A Natale puoi…anche non essere felice. (di Daniela Lumina - educatrice)

Siamo delle cartoline di Positano, quando siamo online. (di Beatrice Pradella - psicologa)

Skatepark: sono tutti drogati!! ...ma dal pregiudizio. (di Michele Ricetti & una ragazza di 16 anni - educatore & studentessa)