UNA COMUNITà CHE EDUCA

Ogni bambino di Livigno e Trepalle si trova a rivestire, lungo la settimana,  una molteplicità di ruoli.

Innanzitutto, a casa ognuno di loro è figlio/a, fratello/sorella, nipote; a scuola, poi, i nostri ragazzi indossano, insieme al grembiule, il ruolo di alunni e studenti, con precisi e definiti doveri da rispettare; richieste ancora diverse, poi, arrivano nel pomeriggio per i bambini che frequentano attività sportive e agonistiche, oppure imparano a suonare insieme nella banda.

Il CiAGì, nella molteplicità di proposte e di richieste fatte a bambini e ragazzi, diventa punto d’incontro e di scambio di tutte queste esperienze. 

Avere a che fare con così tanti adulti che a diverso titolo formulano richieste e nutrono aspettative nei loro confronti (insegnanti, allenatori, genitori) può generare confusione e spaesamento nelle giovani generazioni. Se i diversi messaggi non hanno una coerenza e una coesione di fondo, può diventare difficoltosa la gestione del ruolo, portando alla costruzione di un sé diviso e frammentato. 

Proprio per questo, pare sempre più necessaria la creazione di spazi di condivisione, dove tutte le realtà educative possano interagire, per costruire percorsi comuni, immaginare orizzonti ideali e scegliere come affrontare sfide e scenari futuri.

Uno di questi spazi esiste a Livigno da quale anno, e si chiama Comunità Educante. Di questo "tavolo" fanno parte diverse realtà del territorio di Livigno: CiAGi “Centroanch’io”, Cooperativa Sociale L’Impronta, Sporting Club Livigno, Parrocchia Livigno e Trepalle, Comune di Livigno e l’Istituto Comprensivo di Livigno.

Esso vuole essere uno spazio per continuare a rappresentare l’unione d’intenti di tutta la cittadinanza di Livigno e Trepalle, che fa del dialogo una costante fondamentale per una crescita organica e armonica di bambini e ragazzi. 
Una comunità attenta ai propri figli è una famiglia che sceglie di curare il proprio futuro, al quale desidera poter guardare con speranza.

di Daniele Rocca*

*filosofo ed insegnante

Commenti

Post popolari in questo blog

Skatepark: sono tutti drogati!! ...ma dal pregiudizio. (di Michele Ricetti & una ragazza di 16 anni - educatore & studentessa)

Il colore della ragione. (di Sandy Cusini - educatore)

A Natale puoi…anche non essere felice. (di Daniela Lumina - educatrice)