SU IL SIPARIO


 

Il sipario è qualcosa che divide, che stacca, che distanzia. Con un piccolo gesto però tutto diventa unito, vicino e visibile. La quarta parete per vedere meglio, per sentirci un po' tutti protagonisti. “Su il sipario” è il progetto di laboratorio proposto dal CiAGì ai ragazzi di 4 e 5 elementare e 1 e 2 media, sulla creazione e messa in scena di uno spettacolo teatrale. 

Proprio il teatro, che in età ellenica era riconosciuto come la rappresentazione della vita, affrontando temi e sceneggiati della polis e del dramma. Una rappresentazione, cioè una ri-produzione di ciò che avveniva nelle città stato dell’antica Grecia. Poi il teatro si è diffuso, ampliato e modificato. Tante forme e diverse sfaccettature dal quale poi è scaturito il cinema. Il teatro è anche quello che serve ai bambini e ai ragazzi, sia da vedere sia da fare. Una messa alla prova, una messa in scena, un proporre e ri-produrre quello che accade intorno a noi. L’arte del teatro, nella pedagogia della scena, invita ad ascoltare te stesso e gli altri, invita al movimento insieme e congiunto, invita a parlare ad un pubblico, invita a mettersi in gioco. La matrice ludica, nel teatro è un importante ingrediente che aiuta i bambini e ragazzi a sviluppare fantasia e creatività. 

I personaggi, come nelle fiabe, hanno tutti delle caratteristiche, dei ruoli, dei compiti: solo grazie all’azione di tutti i personaggi in scena “si fa il teatro”. Grazie al teatro si gioca, si comunica, si impara, tutto questo insieme. Vuole proprio essere questo l’obiettivo del laboratorio che iniziamo a vivere con i ragazzi. Fare insieme, imparando e divertendoci. Il prodotto sarà poi uno spettacolo, la messa in scena, ma non deve essere solo quello. Se guardiamo il lavoro e l’attività svolta lungo la preparazione, allora  quello sarà da applaudire: l’impegno, la passione e il coraggio. La bellezza del teatro e lo sguardo del pubblico, un pubblico che è attivo e parte dello spettacolo. 

Lo spettacolo poi vive, se lo vogliamo, in ognuno di noi, con le domande, le riflessioni e le risate. Il teatro è un meraviglioso mondo a colori, dove tutti possono recitare parti di eroi, cavalieri o principesse, è il luogo del possibile e del realizzabile, affinché quella scena avvenga anche nella realtà. 

di Thomas Sosio*

*educatore e speaker

 

Commenti

Post popolari in questo blog

Come stai? (di Valeria Rodigari - educatrice)

Il coraggio di sentirsi diversi (di Michele Ricetti - educatore e pedagogista - & E.C. - 17 anni)

Ispirare (di Francesca Bormolini - insegnante)