Carnevale Livigno e Trepalle


 

Si è concluso nel migliore dei modi il Carnevale 2019 di Livigno e Trepalle, appuntamento molto sentito da grandi e piccini. Sono stati quattro gli appuntamenti principali, che hanno visto sfidarsi le contrade per l’ambito titolo in questo 2019.

Giovedì 28 febbraio prima sfida, con il parallelo in costume presso la Scuola Sci Centrale. In una bella serata riscaldata dal pubblico si sono susseguite le sfide con ciaspole, sci e slittino. La vittoria è andata alla contrada dei Truz, sulle Rane e Trepalle. 

Domenica 3 marzo, giornata clou del carnevale con la sfilata dei carri dal centro del paese fino a Plaza Placheda, la festa è poi proseguita con giochi a stand, laboratori manuali, intrattenimenti, balli, musica, in un clima di festa e divertimento, supportati da un numeroso gruppo di volontari, coordinato dagli educatori del CiAGi “Centroanch’io”. Nella serata di domenica, la prova valida per il Trofeo delle contrade: lo spettacolare palo della cuccagna: 12 contradaioli armati di tenacia hanno tentato l’ascesa al palo: vittoria per la contrada delle Rane, seguiti dai Truz e Trepalle. La novità di questa edizione sono state le sfide a “Scopa d’oro” presso il campo di pattinaggio a Trepalle, in collaborazione con l’Associazione “NOI Vallaccia”. Vittoria in casa per la contrada di Trepalle seguita dai Truz e Rane.

La conclusione del carnevale 2019 si è svolto a Trepalle martedì 5 marzo. Inizio della festa con la consueta sfilata dei carri, dal Passo d’Eira con arrivo presso la palestra delle scuole elementari, dove si è svolta anche l’ultima prova del Trofeo delle Contrade: la sfida “Salta che ti passa”. Momento di grande spettacolo e divertimento per contradaioli e pubblico, vedere sfidarsi i concorrenti in questa attrazione tutta da ridere, sul filo dell’equilibrio. Come da copione due le sfide: categoria adulti e ragazzi, vinta rispettivamente dalla contrada di Truz, e per i ragazzi dominio della contrada di Trepalle.

Al termine del pomeriggio di festa e giochi, l’estrazione dei biglietti vincenti della lotteria e successivamente la consegna dell’ambito Trofeo, edizione 2019, vinto a pari punti dalla contrada dei Truz e delle Rane con 2300 pt, seguiti al terzo posto dalla contrada di Trepalle con 1950 punti. La vittoria è stata assegnata, come da regolamento, alla contrada che ha ottenuto il miglior punteggio nella categoria “carro e sonetto”, cioè la contrada delle Rane.

Il Carnevale è sicuramente un momento di festa e gioia soprattutto per bambini e famiglie. La speranza è che sia stata un'importante occasione di incontro e relazione per tutta la comunità. Un doveroso ringraziamento a tutti coloro che hanno partecipato in modo attivo, con l'acquisto dei biglietti della lotteria e la donazione di premi.

Un grazie al lavoro dei contradaioli impegnati da diverse settimane alla realizzazione dei carri allegorici, sicuramente un’esperienza di aggregazione e impegno da parte di ragazzi e giovani.

Un sincero grazie ai tanti volontari e collaboratori per il loro tempo ed impegno.

Un grazie all’Amministrazione Comunale di Livigno e Apt per il sostegno.

I fondi raccolti, durante il Carnevale 2019 saranno utilizzati per sostenere progetti sociali rivolti alla prevenzione contro l’uso di sostanze da parte degli adolescenti, proponendo esperienze ricche di significato per il bene di tutta la nostra comunità.

di Michele Ricetti* e Thomas Sosio**

*educatore e pedagogista - **educatore e speaker

Commenti

Post popolari in questo blog

A Natale puoi…anche non essere felice. (di Daniela Lumina - educatrice)

Siamo delle cartoline di Positano, quando siamo online. (di Beatrice Pradella - psicologa)

Skatepark: sono tutti drogati!! ...ma dal pregiudizio. (di Michele Ricetti & una ragazza di 16 anni - educatore & studentessa)