LA NOSTRA "SCOMMESSA" VINTA!


Si potrebbe dire che il riassunto di questo semplice libretto è tutto racchiuso qui, nella dedica che abbiamo scritto all’inizio dell’opera:

«Questo semplice scritto lo dedichiamo a noi,» e naturalmente a tutti coloro che lo vorranno leggere. «Ci abbiamo provato senza nessuna pretesa, ma con la voglia di metterci in gioco condividendo la nostra passione educativa». 

Ebbene si, perché quando tutto è nato un anno fa, non avremmo mai pensato che saremmo riusciti a raggiungere questo nostro obbiettivo. 

Il progetto, nato un po’ per scommessa e un po’ per orgoglio, ha avuto il suo via perché abbiamo sentito il bisogno e l’esigenza, come educatori e professionisti, di andare oltre al nostro lavoro di “educatori sul campo”, ma di provare anche a mettere per iscritto e a far conoscere quello che sta dietro “le quinte” di ogni nostra azione, ogni nostra programmazione e azione educativa. 

Abbiamo voluto “svelare un pochino i nostri segreti”, anche se segreti non sono. Abbiamo provato, ognuno con i nostri dubbi e le nostre fatiche, a fare quel passo in più che cerca di legare l’azione al pensiero e soprattutto cercare di condividerlo con tutti coloro che abbiano voglia di andare oltre al semplice, seppur importante “far giocare i bambini”, come tanti pensano ancora del nostro lavoro.

Da questa idea ha avuto origine l’appuntamento fisso sulla pagina Facebook del CiAGi (Ciagi Centroanch’io – Livigno) il Centro di Aggregazione Giovanile di Livigno e Trepalle che da anni lavora sul territorio promuovendo progetti educativi per bambini, ragazzi e adolescenti del paese. Appuntamento che, come ricorda il titolo stesso, ha accompagnato tutti i venerdì dell’anno con un articolo nato dalla sensibilità e intuizione degli educatori, che a turno si sono messi in gioco e hanno dato vita al libretto che potete trovare al CiAGi e in Biblioteca a Livigno.

Tanti sono i temi trattati e che abbiamo messo per iscritto nei 33 articoli che potete trovare nell'opuscolo e che vi invitiamo anche solo a “curiosare” e/o a leggere in attesa delle prossime novità che abbiamo in serbo!

 

Un grazie da tutti gli educatori/autori.

Greta Cusini, Thomas Sosio, Daniele Rocca, Michele Ricetti, Vincenzo Morcelli, Valentina Trabucchi, Monica Franceschina.

Un grazie particolare alla Cooperativa Sociale L'Impronta che ha reso possibile la pubblicazione del libretto.

 

di Michele Ricetti*

*educatore e pedagogista

Commenti

Post popolari in questo blog

Come stai? (di Valeria Rodigari - educatrice)

Il coraggio di sentirsi diversi (di Michele Ricetti - educatore e pedagogista - & E.C. - 17 anni)

Ispirare (di Francesca Bormolini - insegnante)