Livigno, bilancio positivo per le attività invernali appena concluse


 

Il Centro di Aggregazione Giovanile di Livigno e Trepalle, gestito dalla Cooperativa Sociale L’impronta, ha concluso le attività invernali 2015-2016, con grande entusiasmo da parte dei bambini, ragazzi e famiglie. Il progetto invernale ha visto la partecipazione assidua di circa 240 ragazzi… dalla I elementare alla 5 superiore. Oltre alle attività ordinarie, con due ingressi a settimana suddivisi per fasce d’età, sono state diverse le azioni e i progetti messi in campo. Tra le diverse azioni da sottolineare e ricordare per coinvolgimento della comunità: il Cammino dei Diritti,  Santa Lucia a Trepalle, il Carnevale, il cortometraggio #socialreallife con i ragazzi di terza media, il progetto affettività sessualità in collaborazione con la scuola. Tante iniziative, che hanno visto protagonisti i ragazzi e la comunità in un percorso di crescita e formazione. Sul finire dell’inverno nei mesi di aprile e maggio i ragazzi del CiAGi “Centroanchio” sono stati coinvolti nella preparazione del musical “Pinocchio”, che ha avuto un ottimo successo di pubblico oltre che di impegno e di energia da parte dei ragazzi: attori, cantanti e ballerini. Altre azioni importanti che hanno visto collaborazioni significative sono state quelle intraprese con l’associazione Anziani e il Centro Diurno Disabili, collaborando nella attività svolte e programmate insieme. Da sottolineare il progetto relativo agli adolescenti, con azioni sperimentali messe in campo dall’equipe volte a creare aggregazione e confronto di idee, oltre che una sensibilizzazione alla comunità come figure volontarie in diverse occasioni.

L’estate è ormai alle porte, dal 4 luglio 2016 per sei settimane partono i progetti dell’Està di Soci (I°-IV° primaria) e R-Estate con il CiAGi (V°primaria – III° secondaria di primo grado). Il tema che farà da filo conduttore sarà quello delle Olimpiadi di Rio 2016: sport, squadra, allenamento, gruppo, obiettivi e conoscenza dei cinque continenti, delle loro culture e delle loro storie saranno i temi dell’estate.
L’invito è quello camminare insieme, per il bene di tutta la comunità partendo proprio dai cittadini del domani… i bambini e ragazzi!

Lo staff del CiAGiLivigno

Commenti

Post popolari in questo blog

Come stai? (di Valeria Rodigari - educatrice)

Il coraggio di sentirsi diversi (di Michele Ricetti - educatore e pedagogista - & E.C. - 17 anni)

Ispirare (di Francesca Bormolini - insegnante)