Cammino dei Diritti 2020 (video)
Sono tanti gli appuntamenti sul calendario che ricordano un avvenimento,
oppure un momento particolare della storia. Tutti sanno che basta digitare su
qualsiasi motore di ricerca, la ricorrenza del giorno desiderato e si scopre
che il quella precisa data sono infinite le memorie o le ricorrenze in
calendario.
Oggi 20 novembre, si celebra "La giornata Internazionale dei diritti dell'infanzia e dell'adolescenza". Giornata davvero importate, anche se ai più potrebbe sembrare “banale” o addirittura inutile. Eppure, se ci pensiamo attentamente, è un cammino lunghissimo culminato, e ancora in atto, con la convenzione ONU nel 1989. Esso ha portato la comunità internazionale a riconoscere che anche i bambini e gli adolescenti hanno dei diritti, e naturalmente altrettanti doveri. Diritti che in molte parti del mondo non sono ancora riconosciuti; basti pensare ai tanti bambini-soldato, al deprecabile fenomeno dell’infibulazione, a tutti quei bambini e ragazzi che vengono avviati alla vita criminale. Ma senza andare troppo lontano anche in Italia sono ancora tanti i bambini che non hanno un luogo sicuro dove crescere, un luogo accogliente e sereno dove mettere le basi per il proprio cammino. Il “mondo adulto” ha una responsabilità a cui dovremo rendere conto alle generazioni futuri. Domandiamoci…che mondo stiamo lasciando ai nostri figli, ragazzi e adolescenti di oggi?
Il CiAGi Livigno, da alcuni anni, in collaborazione con altre realtà della Comunità Educante di Livigno e Trepalle promuove attivamente questa giornata molto particolare, ritenendo questo appuntamento di fondamentale importanza per tutta la Comunità, perché è proprio a partire dalle nuove generazioni che costruiremo il futuro del nostro avvenire e non solo del nostro paese. Negli ultimi sei anni, sono state tante le azioni intraprese, per favorire e promuovere questa giornata:
Queste sono solo alcune delle azioni organizzate negli anni, con la consapevolezza che è importate conoscere questa storia, una storia fatta di passi che hanno generato un cammino di futuro e speranza per le generazioni che verranno. Quindi continuiamo a camminare insieme, e a maggior ragione in questo particolare momento della nostra storia. Facciamo sì che questo cammino non si fermi al solo “guardare”, ma auspichiamo un “osservare con attenzione”, che, in parole povere è porre attenzione e cura a tutti i “nostri” futuri cittadini del mondo.
Buon Cammino dei Diritti!
di Michele Ricetti* e Thomas Sosio**
*educatore - pedagogista
**educatore - speaker
Commenti
Posta un commento