Pulizie di Primavera (Daniela Lumina e Serena Bormolini - educatrice e tirocinante)

 


Sono le 17. 
Tutto è pulito e in ordine al CiAGi Livigno.
Salutiamo i colleghi e restiamo solo noi due.
Sorridiamo.
Un pensiero sorge spontaneo ad entrambe ripensando ai mesi appena trascorsi: due generazioni che si sono trovate a lavorare insieme.
Ci sediamo per un attimo intorno allo stesso tavolo, ci prendiamo un caffè ed iniziamo a chiacchierare.

Da una parte è seduta l’esperienza: che porta certezze e stimoli, ma che tende a dare per scontato e a tacere alcune cose per timore che siano troppo “grandi” per una mente che si valuta ancora non pronta. 
Perché non si investe tempo nella crescita personale dei giovani?

Dall’altra è seduta la parte giovane: con il suo entusiasmo e la sua curiosità, che spesso però sceglie di andarsene alla ricerca di nuove esperienze non garantendo una continuità. 
Quanto tempo vale la pena investire nella loro crescita professionale?

Entrambe cogliamo le provocazioni che ci siamo lanciate e non con poche difficoltà prendiamo consapevolezza delle nostre visioni diverse.
Da una parte c’è l’esigenza del giovane di avventurarsi nel mondo educativo per crescere personalmente e trovare la propria strada, magari anche altrove. Dall’altra la speranza di chi ha esperienza di trovare in quello stesso giovane un qualcuno disposto a sceglierla come la propria strada.
Sorridiamo.
Consapevoli che non ci sia una risposta.
Certe che l’aver scelto di ascoltarci ci abbia arricchito tanto quanto il lavorare insieme
!

di Daniela Lumina (educatrice) e Serena Bormolini (tirocinante)

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - 

Ps: A nome di tutti gli autori, che in questo anno hanno provato a tenervi compagnia con #GliSpuntiDelVenerdì, vi vogliamo ringraziare dal profondo del cuore per averci seguito così numerosi. 
Grazie per gli stimoli, le provocazioni, gli incoraggiamenti, le critiche che ci avete portato, certi che hanno arricchito noi e speranzosi che lo abbiano fatto anche con tutti voi. 
Non è mai semplice mettere per iscritto quello che vogliamo condividere e spesso trascorre molto tempo prima che uno spunto finale veda la luce, ma ci proviamo sempre con dedizione e passione. Perché amiamo il nostro lavoro e ci crediamo fermamente!
Gli spunti del venerdì ora si prendono una "pausa" per l'estate, ma vi terremo comunque compagnia con altre provocazioni e idee. (Michele Ricetti, educatore e pedagogista)


Commenti

Post popolari in questo blog

Skatepark: sono tutti drogati!! ...ma dal pregiudizio. (di Michele Ricetti & una ragazza di 16 anni - educatore & studentessa)

Il colore della ragione. (di Sandy Cusini - educatore)

A Natale puoi…anche non essere felice. (di Daniela Lumina - educatrice)