Un mondo...di fantasia! (di Deborah Rodigari - educatrice)

 

   È arrivato il mio turno o, meglio, è arrivato di nuovo il mio turno! 
   Tocca a me scrivere lo spunto, tocca a me pensare come posso riempire questo foglio bianco, tocca a me provare a creare qualcosa che vi faccia riflettere, tocca a me immaginare...e usare la «fantasia». 
   Pochi giorni fa ero a Carnevale e in questo mix di sorrisi, coriandoli e stelle filanti osservavo i costumi creati! 
   E incontrandone di ogni tipo, vedendone alcuni ho pensato: «Wow, che belli! Che fantasia»
   Ecco, vorrei un attimo soffermarmi su questo mondo: la fantasia!
   Un mondo meraviglioso che caratterizza la vita un po’ di tutti... 
   I bambini la usano quando inventano un nuovo gioco, quando sfogliano un libro e si inventano la storia osservando le immagini, quando si travestono e anziché utilizzare un cappello per metterlo in testa lo utilizzano come scarpa, quando fanno un'attività e provano a girare e rigirare gli oggetti per utilizzarli nei modi più strani, quando disegnano e impregnano il tutto con i colori, quando costruiscono un recinto, una torre o una casa di cuscini, quando "fanno finta di..": per imitare la mamma e il papà e, sembrare come loro,  quanta fantasia ci vuole! 
   E noi adulti?
   Qualcuno dice siamo «poveri» di fantasia!
   Ma in verità, siamo tutti un po' creativi e fantasiosi: i maestri per preparare la lezione per insegnare qualcosa di speciale, i cuochi nella preparazione di deliziosi piatti, i parrucchieri nel proporre le più belle acconciature, gli educatori per tirar fuori il meglio da ogni bambino o ragazzo, gli artisti nei lori dipinti, i cantanti nella musica, gli scrittori nei loro libri... ognuno la sua fantasia la mette in gioco diversamente! Ma facendo qualcosa, sperimentandosi e mettendosi in gioco! 
   Continuiamo ad utilizzarla questa fantasia, è così importante e stupenda! 
   Vedere i risultati e i frutti di qualcosa creato utilizzando la fantasia è soddisfacente e fa brillare gli occhi, proprio come quelli che avevano bambini e genitori, contenti di aver portato a casa un premio per i costumi creati per la festa di Carnevale!

di Deborah Rodigari (educatrice)

Commenti

Post popolari in questo blog

Vite tra i banchi di scuola (di Simone Cusini - educatore e pedagogista)

Una lettera per chi non si ama del tutto (una ragazza di 20 anni)

Come stai? (di Valeria Rodigari - educatrice)