Lasciar-CI andare. (di Alice Trabucchi)

 


(tempo di lettura 2 min.)

Quanto è difficile lasciar andare qualcosa?

Un amico dopo una serata passata insieme, un compagno di viaggio alla fine del proprio percorso, il posto di lavoro che ti ha fatto crescere, il paese dove sei nato e cresciuto…tante cose sono difficili da lasciar andare, noi per primi abbiamo molta difficoltà nel lasciarCI andare, ma perché?

Perché quello è il posto giusto al momento giusto o solo per la paura di quello che ci aspetta dopo? Penso più la seconda. In effetti in questa scelta c’è una grande dose di coraggio perché in fondo lasciare andare le proprie sicurezze e il proprio quotidiano significare lasciare andare tutto ciò che ci limita: l’ansia del futuro, il timore verso ciò che di nuovo ci circonda e la paura del pensiero degli altri.

Ormai quasi tutti viviamo con l’ansia di avere una tabella di marcia da seguire nelle diverse fasi della nostra vita, ma questo modo di vivere può rappresentare una “gabbia” nella quale siamo intrappolati che ci impedisce di vivere pienamente; lasciarsi andare significa darsi il permesso di non avere risposta verso tutto quello che ci aspetta, di non essere perfetti, di vivere il presente senza pensare troppo al futuro. Lasciarsi andare a ciò che desideriamo, senza paura, è il modo migliore per iniziare a vivere davvero; spesso siamo frenati dai dubbi, dalle aspettative degli altri o dalla paura del fallimento ma è proprio nel momento in cui non ci facciamo fermare da tutto ciò, che siamo in grado di iniziare a seguire ciò che la vita ha in serbo per noi. Nel momento in cui decidiamo di iniziare a camminare verso il futuro, iniziamo ad inseguire i nostri sogni, iniziamo a capire che il percorso della vita non è lineare, ma è una serie di errori, risate, fallimenti e successi che ci possono insegnare sempre qualcosa di nuovo, vivere infatti non significa non avere paura, ma avere la voglia di andare avanti nonostante questa.

Viviamo in un mondo dove tutto deve essere programmato, ogni passo prima deve essere pensato e poi compiuto, sembra quasi che il destino sia tenuto sotto controllo da ognuno di noi. Ma in questo tentativo di tenere tutto sott’occhio rischiamo di dimenticare cosa significa veramente vivere, avere quindi la consapevolezza di sapere che non bisogna conoscere cosa succederà in ogni suo piccolo dettaglio ma lasciare alla vita la possibilità di sorprenderci, di portarci dove meno ci saremmo aspettati di ritrovarci.

Lasciarsi andare significa avere la consapevolezza che non a tutto c’è una risposta e che il controllo su tutto non è la soluzione per vivere bene, a volte è proprio nel momento che si lasciano le cose come devono andare che si inizia a vivere con leggerezza, senza essere invasi da mille pensieri e dalla paura del futuro.

La vita è un cambiamento continuo, è la forza di far andare le cose come devono andare ed in fondo, come diceva don Gigi, è la linea sottile che separa la N di nato alla M di morto…e allora chi siamo noi per non avere il coraggio di lasciare andare, di lasciarCI andare?


di Alice Trabucchi

Commenti

Post popolari in questo blog

A Natale puoi…anche non essere felice. (di Daniela Lumina - educatrice)

Siamo delle cartoline di Positano, quando siamo online. (di Beatrice Pradella - psicologa)

Skatepark: sono tutti drogati!! ...ma dal pregiudizio. (di Michele Ricetti & una ragazza di 16 anni - educatore & studentessa)